About

Ingegneria Parametrica è un catalogo di ricerca sul design computazionale di Marco Pellegrino. Anche se inteso principalmente come una piattaforma per la documentazione personale, mira anche a fungere da risorsa di apprendimento informale integrando il contenuto visivo con il codice sorgente e l’esposizione dei processi al lavoro.



WHO?

Marco Pellegrino è un ingegnere civile, programmatore e aspirante eremita che si sente a disagio a scrivere di se stesso in terza persona. Lavora nel settore AEC come specialista di progettazione computazionale, sviluppando strumenti digitali utilizzati nella progettazione e produzione delle costruzioni. Attualmente è membro del gruppo “Computation and Design” di Format Engineers, dove guida la ricerca nell’elaborazione della geometria per l’esplorazione e l’ottimizzazione della forma.

La ricerca personale di Marco si concentra sull’applicazione di metodi numerici e di simulazione all’interno della modellazione di progettazione ingegneristica. Nello specifico, è interessato a come quanto sopra può facilitare la scoperta di nuove soluzioni di design aumentando la capacità del progettista di negoziare grandi serie di criteri di progettazione interdipendenti.